• fysio sport di giarrusso dr vincenzo

La Hilterapia

Centro di hilterapia

La Hilterapia è una tecnica terapeutica basata su un’esclusiva emissione laser ad alta intensità (HILT = High Intensity Laser Therapy) che, lavorando in assoluta sicurezza, consente di ottenere un’efficace azione terapeutica in profondità.
La differenza tra la Hilterapia e i laser Nd:YAG?                                                                       Pur utilizzando la medesima sorgente laser utilizzano la sorgente     Nd:YAG,  la Hilterapia sfrutta un particolare impulso brevettato, capace di portare elevate quote energetiche in profondità, cosa non possibile con altri sistemi  Laser Nd:YAG che a causa della emissione non pulsata ma continua,  nell’arco di alcuni secondi supererebbe la soglia termica, causando danni alla cute e ai tessuti.
Ideale per il trattamento delle patologie dolorose dell’apparato osteo-muscolo-tendineo, da quelle superficiali fino alle più profonde. Infatti grazie ad uno specifico impulso brevettato, la Hilterapia® raggiunge potenze di picco elevatissime (1-3 kW) con una sorgente Nd:YAG pulsata (lunghezza d’onda 1064 nm).
L’elevata intensità ottenuta (fino a 15.000 W/cm2), non raggiungibile da altre tecnologie laser attualmente disponibili, consente di curare efficacemente anche le lesioni croniche profonde. Se si vuole, infatti, ottenere un trattamento curativo oltre che sintomatico, è necessario fornire l’energia in modo adeguato.
Si è visto sperimentalmente che in patologie croniche e profonde e nell’artrosi è necessario erogare in profondità un’elevata quantità di energia, tale da indurre una risposta biologica. L’alta intensità e l’elevato impatto energetico dell’impulso HILT oltre ad avere un effetto analgesico, anti-infiammatorio e antiedemigeno favoriscono i processi di riparazione e rigenerazione dei tessuti.
Le caratteristiche di durata e frequenza dell’impulso HILT consentono di lavorare sempre in sicurezza, rispettando il tempo di rilassamento termico dei tessuti ed evitando quindi qualsiasi effetto dannoso.
Oltre ad ottenere questa azione curativa profonda, la Hilterapia è molto efficace sul sintomo doloroso e sulla mobilità articolare fin dalla prima seduta, consentendo di intraprendere subito il percorso riabilitativo e procurando un immediato sollievo al paziente.

Indicazione Elettiva Sono Le:

Artrosi : Mano - Anca - Ginocchio
- Epicondilite o Gomito del tennista  e Tendiniti in genere
-Sindrome del tunnel carpale
- Periartrite scapolo omerale - Tendinopatia cuffia rotatori
- Ernia del disco - Cervicalgia, Lombalgia e Lombosciatalgia
- Strappi - stiramenti muscolari - Distorsioni articolari e Traumi articolari

Oltre che sui sintomi la HILTERAPIA è in grado di indurre una riparazione della cartilagine nelle forme di artrosi non avanzate. Nel Ginocchio sono stati dimostrati validi risultati negli stadi 2 e 3 della classificazione ( di Ahlback ) :

• Stadio 2 - Scomparsa dell’interlinea articolare
• Stadio 3 - Usura ossea importante
Per saperne di più si può visitare il sito   www.hilterapia.it/

FYSIO SPORT - Corso Delle Province 116 - 95127 - Catania