• fysio sport di giarrusso dr vincenzo

Onde D'urto

Onde d'urto

Le onde d'urto sono onde acustiche che accompagnano la nostra vita quotidiana senza essere notate. Il rumore provocato dai tuoni o la deflagrazione causata da un'esplosione sono esempi in cui le onde d'urto giocano un ruolo importante. Grazie alle onde d'urto, l'energia può essere trasmessa a lunghe distanze. Un aeroplano, che infrange la barriera del suono, genera un rumore molto forte, che può arrivare a far tintinnare i bicchieri di una credenza. L'onda d'urto ha quindi trasmesso energia dall'aeroplano sino ai bicchieri. Le onde d'urto utilizzate in terapia sono delle particolari onde acustiche con caratteristiche precisate a livello internazionale

Come agiscono?
Le onde d'urto radiali sono onde ad alta energia acustica: esse vengono trasmesse attraverso la superficie della pelle e diffuse radialmente (sfericamente) nel corpo. Il corpo risponde con un aumento dell'attività metabolica intorno all'area di dolore, stimolando ed accelerando il processo di guarigione.

Cosa accade durante il trattamento?
Seppure le modalità con cui agiscono le onde d'urto non siano del tutto note, la loro efficacia sembra essere correlata a due effetti:
1. effetto diretto dell'impulso sul tessuto nella zona bersaglio, ed in associazione ai fenomeni di riflessione, più accentuati nei punti di passaggio tra tessuti molli (tendini, muscoli) e tessuti più compatti (ossa e formazioni calcifica);
2. effetto indiretto di "cavitazione" provocato dalla depressione susseguente l'impulso, che supera le caratteristiche elastiche del tessuto.
3. La conseguenza dei due effetti è un aumento della vascolarizzazione nella zona colpita, per la stimolazione da parte degli impulsi sulle fibre simpatiche. Tutto ciò porta ad una rimozione dei fattori infiammatori con il rilascio di sostanze che stimolano la formazione di nuovi vasi (capillarizzazione).

A livello del tessuto osseo, in caso di fratture recenti, si produce un effetto simile con aumento della vascolarizzazione e conseguente stimolazione osteogenica (formazione di tessuto osseo).

Quando si applica questa terapia ?
La terapia con onde d'urto trova applicazione in tutte le forme di tendinopatie come epicondiliti, epitrocleiti, tendinopatie del ginocchio, periartriti scapolo-omerali nonchè in caso di borsiti sottoacromiali, tendiniti della regione tibio-tarsica e del piede, sperone calcaneare e fasciti plantari. E' inoltre usata per curare contratture e stiramenti muscolari e pubalgie.

I primi risultati ?
Nella maggior parte dei casi la terapia richiede da tre a cinque sedute.
Immediatamente dopo il trattamento e per 4-5 ore dopo, si assiste ad una diminuzione del dolore (effetto inibitorio sui recettori del dolore e liberazione locale di endorfine).
Successivamente, tra la sesta e la ventiquattresima-quarantottesima ora, la sintomatologia riprende fino a raggiungere talvolta un picco superiore a quello precedente il trattamento; dopo 48 ore inizia una diminuzione progressiva del dolore, che con successive sedute di terapia con onde d'urto permetterà una remissione completa dei sintomi. Tuttavia all'uso delle onde d'urto come terapia esistono anche delle controindicazioni: quelle assolute sono limitate ai disturbi della coagulazione, alle polineuropatie, alle tenosinoviti infettive ed alla presenza di nuclei di accrescimento in prossimità del campo di pressione.

Frequenti Patologie

Trattamenti onde d'urto

Le più frequenti patologie trattabili, in ambito ortopedico, sono:
• Tendinopatie calcifiche e non della spalla (Periartriti)
• Epicondiliti ed Epitrocleiti (gomito del tennista)
• Pubalgie
• Tendiniti del ginocchio
• Tendinite del tendine d'Achille
• Fascite plantare (Talloniti o Spina Calcaneare)
• Stiramenti muscolari (Sportivi)
• Pseudoartrosi (fratture che non guariscono)
• Ritardi di consolidazione ossea